questo sito utilizza sia cookie tecnici che di profilazione, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze
cliccando su CHIUDI acconsenti all'uso dei cookie

Nato nel 1971 si è diplomato in organo e composizione organistica con G.Parodi, in pianoforte con L.Leonardi e con il massimo dei voti in clavicordo, clavicembalo e fortepiano con M.Porrà  presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

Si è successivamente perfezionato in organo e cembalo antico italiano ed inglese rispettivamente con C.Stembridge e D.Hunter presso la scuola diocesana di Brescia.

L’attività concertistica lo ha portato ad esibirsi per conto delle più prestigiose associazioni e rassegne tra le quali: Ass. Organistica del Gallaratese, Rassegna Organistica Valsassinese e della provincia di Milano, Lombardia Festival, Ass. musicale Amici della pace di Brescia, Organi storici in Cadore, La Società dei Concerti, Arte e fede, Orgel Sommer in Toblach, Seregn de la memoria, Ass. Il Lingotto di Torino, Festival di musica sacra di Novara, Musicamorfosi, MiTo, Ass. Ettore Pozzoli di Seregno, Festival Lodoviciano di Viadana, Festival di musica sacra di Brescia, Festival nella città dei gremi di Sassari, Festival Monteverdi di Cremona, Festival organistico della Valle del Seveso, oltre che in Svizzera, Austria, Canada e Polonia.

Nella molteplice veste di organista, pianista, clavicembalista e direttore copiosa la collaborazione con cori, cantanti, strumentisti e orchestre tra cui la Brixia Symphony orchestra, la Filarmonica e l'orchestra E.Pozzoli, il coro Rifugio e la Cappella Musicale Santa Cecilia di Seregno, la Filarmonica G.Verdi di Lecco, il coro Brianza di Missaglia, Sweet Suite di Crema, Anthem di Monza, Licabella di Rovagnate, Vocis Musicae Studium di Oggiono e il Discanto Vocal Ensemble di Giussano.

Ricopre dal 1985 l’incarico di organista e di direttore del coro” Don Luigi Fari” nella chiesa di S.Ambrogio in Seregno.

E’ altresì organista nelle Chiese di S.Giuseppe in Monza, S.Giovanni Bosco al Ceredo, Beata Vergine Addolorata al Lazzaretto.

Attualmente è docente di musica presso I.C.Giovanni XIII di Nova Milanese dove ha costituito il coro di voci bianche nel 2018.

E’ stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il I° premio assoluto al concorso organistico nazionale “Monserrato” di Vallelonga (1996) e il primo premio in formazioni da camera di Renate (1999).

Ha inciso “Arie di Chiesa” (1990) per organo e tenore, Piano recital (1997) ed ha collaborato con il coro Anthem di Monza per l’incisione del CD “Tracce” (2003). Ha eseguito in prima esecuzione assoluta brani organistici di Emanuele Borgonovo, e Andrea Zanet a lui dedicati e pubblicati dalla casa editrice Carrara.

Ha pubblicato il doppio CD “Musica sacra a S.Ambrogio” (2010) con il coro “Don Luigi Fari”, “Great Organ Toccatas” (2010) sulla toccata tardoromantica e “Serenius inter organum et cantus” (2018) al grande organo A.Corno della Basilica S.Giuseppe di Seregno in collaborazione con la Cappella musicale Santa Cecilia.

Dal 2019 è membro del comitato esecutivo del Concorso pianistico Internazionale “E.Pozzoli”.